Versioni alternative: dimensione testo
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Grammatica valenziale
Che cos’è la grammatica valenziale?
 
 
La grammatica valenziale è un modello di analisi della struttura della frase elaborato dal linguista francese Lucien Tesnière (Éléments de syntaxe structurale). In Italia, il modello è stato adottato negli anni ’70 dal latinista Germano Proverbio e, successivamente, promosso e sviluppato per la didattica nella scuola dal Prof. Francesco Sabatini (Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca).
Questo modello grammaticale individua nel verbo “il motore” della frase e, partendo dall’osservazione della sua semantica - attraverso un approccio dal forte mordente grafico -, permette di osservare e distinguere i diversi tipi di dipendenza sintattica che si stabiliscono tra i costituenti della frase.
La Media Gozzano ha avuto contatti con il prof. Sabatini, che è stato anche nostro ospite in occasione di un convegno dedicato alla divulgazione del modello.
 
Perché la grammatica valenziale?
La nostra scuola ha scelto di promuovere la didattica di questo modello perché la grammatica valenziale favorisce lo sviluppo di competenze linguistiche attraverso pratiche intuitive, che si basano sull’osservazione delle modalità con le quali la mente del parlante decodifica le strutture frasali. Il modello valenziale rappresenta un indirizzo di studio della grammatica che avvicina la pratica scolastica alle modalità di riflessione e di analisi proprie della linguistica moderna. Il suo valore didattico è riconosciuto a livello accademico, anche per quel che riguarda l’insegnamento delle lingue straniere.
In Germania, per allargare la prospettiva all’Europa, la valenziale è ampiamente utilizzata in sede didattica già da molti anni.
 
Corsi
Quest’anno nella nostra scuola sono previsti dicersi corsi di Grammatica valenziale, tenuti dal prof. Marco Carosso:
 
Corso di "GRAMMATICA VALENZIALE - 1° LIVELLO: 
- Giovedì 27 aprile 2017     17.15 - 19.15
- Lunedì 8 maggio 2017       17.15 - 19.15
- Martedì 16 maggio 2017     17.15 - 19.15
 
 
"GRAMMATICA VALENZIALE - 1° LIVELLO": corso di base, propedeutico al modello grammaticale.
Date:
mar 15/11/2016 ore 17.15 - 19.00
lun 28/11/2016 ore 17.15 - 19.00
mar 13/12/2016 ore 17.15 - 19.00
 
"GRAMMATICA VALENZIALE - LA DIDATTICA IN CLASSE": corso (per chi ha già seguito o starà seguendo il 1° livello) incentrato sull'applicazione del modello in classe. Si rifletterà sulla rappresentazione grafica delle frasi, sugli strumenti di consultazione, sulla programmazione, sui rapporti tra riflessione grammaticale e testi, ecc.
Date:
lun 21/11/2016 ore 17.15 - 19.00
mar 06/12/2016 ore 17.15 - 19.00
lun 19/12/2016 ore 17.15 - 19.00
 
Materiali
Durante i corsi verranno messi a disposizione dei partecipanti materiali e strumenti per la didattica del modello costruiti ed elaborati all’interno della scuola.
 
Il professor Marco Carosso ha approfondito ambiti della linguistica diacronica e sincronica a partire dagli anni della sua formazione professionale. Ha dedicato particolare attenzione alla sperimentazione didattica delle diverse teorie linguistiche e dei loro strumenti di consultazione sotto la guida della prof. Lucia Fontanella (Università di Torino), che è intervenuta più volte nelle sue classi, anche accompagnata dal prof. Alessandro Vitale Brovarone (Università di Torino).
Da circa otto anni si dedica alla didattica e alla divulgazione del modello valenziale. Ha avuto modo di collaborare con il prof. Sabatini, e propone la pratica del modello attraverso dei corsi aperti agli insegnanti.
Insieme ai colleghi della Media Gozzano e con la partecipazione attiva dei suoi allievi, ha prodotto negli anni materiale didattico utile per la pratica del modello in classe e ha sviluppato una modalità di rappresentazione grafica delle strutture della frase che coniuga gli stemmi di Tesnière con le innovazioni teoriche e terminologiche introdotte dal prof. Sabatini.
 
 
*il file pdf è tratto dal sito www.inclusione.it/grammatica/