Versioni alternative: dimensione testo
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
lunedì 27 febbraio, 2017
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE (C.C.R.R.)
immagine

NELLA SCUOLA DI SAN GIUSTO  SONO STATI ELETTI GLI ALLIEVI CHE FARANNO PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE (C.C.R.R.)

A partire da quest’anno scolastico -2016/2017- è stato avviato il  progetto Stiamo tutti bene. L’iniziativa coinvolge diverse scuole ed enti del territorio canavesano, tra cui i Comuni di Montanaro, San Giusto e Foglizzo, l’Istituto Comprensivo di Montanaro “Giovanni Cena” (Plessi di Foglizzo e Montanaro), il Circolo Didattico di San Giorgio Canavese - Plesso Scuola Primaria “Guido Gozzano” di San Giusto Canavese, Scuola Secondaria di I Grado “Guido Gozzano” di San Giorgio Canavese  e la Scuola Secondaria di I grado “Nino Costa” di San Giusto Canavese.  Il progetto è coordinato dalla Cooperativa O.R.So  di Torino, l’Associazione A.S.D. P.G.S. di Foglizzo (TO) e finanziato dalla Compagnia San Paolo.

Il presente progetto si pone come obiettivo quello di coinvolgere maggiormente gli allievi e le allieve della scuola nell’attività quotidiana del  paese, in modo tale da sensibilizzare maggiormente nelle problematiche relative al proprio territorio di appartenenza.

Da un punto di vista operativo sono stati individuati dei rappresentanti di classe (in un numero non superiore a due per classe) che parteciperanno alle attività proposte dalla Cooperativa in modo continuativo, con  il compito di informare i propri compagni di classe e i cittadini, nelle proposte e problematiche rilevate durante lo studio del territorio.

I due rappresentanti, scelti tra una rosa di candidati sono stati eletti il 16/02/2017, presso la Scuola Elementare di San Giusto dove è stato allestito un  apposito seggio elettorale con successivo scrutinio delle schede.

Sono risultati eletti:

1 I: Gabriel Grijincu – Gianfranco Camelin

2 I: Mattia Vercelli, Gabriele Longo

1L: Anna Festuccia – Alice Cappo

2 L: Rosina Bellandi – Denise Coluccio

Fasi successive:

Avvenute le elezioni e individuati i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (C.C.R.R.),  vi sarà l’insediamento del Consiglio Comunale stesso a cui verrà chiesto di scegliere tra gli ambiti di seguito elencati per poterli approfondire.

Ambiti di interesse:

a. Osservare le modalità di interazione degli adulti facenti parte essi stessi del Consiglio Comunale degli Adulti; b. Problematiche e risorse del territorio riguardanti lo sport; tipologie di attività e luoghi di ritrovo; c. Strade/viabilità/attività agricole; d. Spazi di svago disponibili per i ragazzi; e. Il web: pericoli e possibilità; f. Gli anziani: la realtà locale e le risorse disponibili; g. La Biblioteca Comunale di San Giusto.

Insegnanti referenti Scuola Secondaria di San Giusto:  Prof. ssa Barbara Romano

Genitori rappresentanti: Sig. ra Paola Franci, Sig. ra Monica Gattero.

 

 Referenti Progetto: Francesca Maurizio (Coop. O.R.So), Fulvia Berutti (ASD P.G.S. Foglizzese);

                                                                                                  San Giusto, 22/02/2017