Versioni alternative: dimensione testo
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
giovedì 18 febbraio, 2016
ESPERIENZA DI STAGE / TIROCINIO CON IL LICEO "MARTINETTI"
immagine

La nostra scuola ha avviato un progetto di collaborazione per le lingue straniere con il Liceo Linguistico “Piero Martinetti”.

Partito già lo scorso anno in via sperimentale, nel corso di quest’anno si è istituzionalizzato uno stage in orario pomeridiano, tenuto dagli allievi delle classi quarte dell’Istituto, segnalati dai loro stessi insegnanti.

Si tratta di un monte ore di 40 unità orarie per ogni tirocinante, che vengono distribuite sulle classi della scuola media come forma di sostegno e/o recupero in favore degli allievi più fragili o maggiormente bisognosi di esercizio. Il progetto, iniziato nel mese di novembre, si concluderà nel mese di aprile.

Le insegnanti di lingua si sono adoperate al fine di ripartire il monte ore dei sei allievi partecipanti su tutti i plessi e su tutte le classi, sia per la lingua inglese sia per quella francese.

Vogliamo, inoltre, ringraziare anche tutti i colleghi che hanno collaborato con noi nella gestione, in quanto non sempre è stato possibile far coincidere le ore di tirocinio con le ore curricolari di lingua.

Pertanto, invitiamo tutti gli allievi coinvolti a vivere questa esperienza con il massimo rispetto dei tirocinanti e come un’opportunità di arricchimento.

Le referenti

Proff. Marzia Pomero, Emanuela Acutis e Manuela Pinnisi